Maiolica

La smaltatura e le decorazioni sopra smalto o sotto vetrina a gran fuoco sono il nostro omaggio alla tradizione della ceramica d'arte italiana ed europea.

 

Che siano forme-struttura monocrome, sintetiche ed eleganti, o bassorilievi coloratissimi, ricchi di dettagli minuziosi e delicati, rappresentano un tributo all'importante storia della maiolica in Italia, e alle tecniche  pittoriche che l'hanno resa celebre nel mondo.

TROTTOLE, MELAGRANE

Cavallini a dondolo e Trottole sono forme dedicate ai bambini: a quelli piccoli per davvero, ma anche al bambino che vive in tutti noi, quello che si nutre della spensieratezza dei giochi d'infanzia e ci restituisce preziosi momenti di leggerezza.

 

La citazione del gioco passa attraverso forme essenziali, illuminate da  smalti ceramici dai colori decisi.

 

La rigorosa monocromia è interrotta da interventi in foglia o fili d'oro e da inserti in pelle e tessuto, ogni volta diversi: un dettaglio prezioso, in sintonia con l'elegante essenzialità delle forme.

CATALOGO

PRESEPI

Sempre diversi per forma e per tecnica - dalla maiolica al raku - i presepi sono un esercizio di stile sul tema della Natività.

 

Un classico dell'artigianato italiano,  che conserva ancora oggi una straordinaria potenza, e unisce donne e uomini di ogni credo nell'ammirazione del vero miracolo: ogni nuova vita che viene al mondo.

CATALOGO

BESTIARIO

Nessuna allegoria fantastica, ma la curiosità di raffigurare gli animali più familiari, e di trasferire nella ceramica di piccolo formato le figure che popolano il nostro immaginario

CATALOGO

LA DEA MADRE E IL TORO

Nella Sardegna nuragica la terra era venerata come madre, e rappresentata nella sua nuda opulenza o con forme sintetiche e decori stilizzati:  una dea generatrice, origine di ogni forma di vita ed elemento centrale del ciclo della natura. Statuette materne e teste taurine sono quindi gli elementi femminili e maschili che sintetizzano il ciclo vitale.

 

La dea madre e il toro, visti come la luna e il sole, ciclici e complementari,  determinavano il compiersi di tutte le forme di vita, e furono oggetto di un culto millenario.

CATALOGO

mameliceramiche.it

Via Decimo, 113 09026 San Sperate CA

+39 070.96.00.411 -  +39 328.341.6766

design by perda.it